lunedì 29 marzo 2010

Reportage della trasferta campana; i miei concerti a Sorrento, Napoli e Torre Annunziata....

sono tornato da poco dalla trasferta in Campania, dove ho suonato per 3 concerti consecutivi in piano solo.

Al jazz club "Al Maraniello" di Piano di Sorrento con "Classica in Jazz", al museo Pan di Napoli con "Chopin in Jazz & Divagazioni teatrali" e al circolo sportivo Oplonti di Torre Annunziata "Vivaldi Jazz le 4 Stagioni".

Tre concerti dove ho potuto quindi suonare quasi un riassunto dei miei primi 2 anni da leader di progetti miei in piano solo e dove fondo la Classica e Lirica con il Jazz.

Il primo al "Maraniello" è stato ottimo, con grande verve da parte mia sin dall'inizio. C'erano spettatori molto omogenei, da givani musicisti in erba a pubblico più anziano.

Mi hanno colpito molto i complimenti degli studenti di Conservatorio presenti, quasi unanimi nel giudizio: tanta passione e tecnica cristallina.

In effetti in questo periodo sto cercando di osare di più tecnicamente affrontando delle macchie di colore tipiche dello stile jarrettiano, ed il mio background classico si sta facendo prepotentemente sentire....

Per la passione, non c'è dubbio, in Campania te la tirano fuori anche se non ce l'hai.....

Il concerto al museo"Pan" di Napoli non ha certo tradito le attese: tantissima gente è venuta a sentirmi arrivando anche dalle vicine provincie, Caserta, Benevento, Avellino.

Quando sono uscito fuori mi sembrava una bolgia pazzesca, e l'emozione era palpabile....

Credo di aver dato il meglio di me fin dall'inizio, anche se come sempre è dal 3°-4° pezzo che comincio a sentire il pubblico "mio"...

Bene anche la recitazione, queste "divagazioni teatrali" stanno facendo decollare sempre di più il concerto, anche se ovviamente, essendo fresche fresche, devono essere ancora molto testate.

Ma, come dice il mio coach Giancarlo Fornei, bisogna uscire ed essere i primi a fare una cosa......l'aggiustiamo strada facendo!!!!!!

E poi tantissimi cd venduti, quasi un record.

Un pò meno bene invece la 3a serata, al club Oplonti di Torre Annunziata, dove per contemporanee politiche varie- per via delle elezioni il candidato del PDL Caldoro stava facendo proprio al circolo il suo comizio alle 19- e dulcis in fundo la partita Napoli-Juventus, i miei spettatori stavolta erano veramente pochi....

E comunque ho cercato ovviamente di onorare al meglio l'impegno, suonando al massimo come sempre.

Anche perchè, credetemi, se riesci a tirar fuori le cosiddette in questi contesti, quando poi sei sotto pressione nei posti giusti hai sulle spalle i famosi "galloni" in più.......

Ringrazio infinitamente gli amici e promoters Antonino Esposito, Alberto Bruno, Ornella Falco, Maria Elefante, perchè mi danno sempre una mano a mettermi in luce da queste parti, per avermi messo a disposizione la loro energia e per la loro squisita ospitalità.

Grazie!!

Riccardo Arrighini,
"Il pianista italiano che ha fuso Classica e Lirica con il Jazz"........

Nessun commento:

Posta un commento