domenica 22 novembre 2009

di ritorno dal concerto "CHOPIN IN JAZZ" , in piano solo ad Arena Metato......


Stasera, ad Arena Metato nella villa di Ele di Martino e davanti ad un centinaio di persone, ho suonato un concerto "privato" per esponenti del Rotary club e Lions club di Pisa.

Ho proposto loro il mio ultimissimo lavoro, "CHOPIN IN JAZZ" in piano solo, e devo dire che, con mia grande soddisfazione, è stato un gran successo.

Il pubblico sembra apprezzare molto, ultimamente, il mio nuovo modo di stare sulla musica e sul pianoforte:

percepisco che rispetto ad un anno fa, anzi, sei mesi fa, sono molto più contenti ed entusiasti nonchè partecipi.

La riprova sono i cd venduti, veramente tanti da agosto ad ora, come mai mi era successo.

La gente oggi compra sullo slancio di un'emozione, se dovesse acquistare il giorno dopo o poi, magari recandosi in un punto vendita, credo che sarei povero in canna!!!

Ti chiederai cosa mai suoni di così diverso negli ultimi mesi?

Semplice, caro amico, molto semplice:

ho smesso di suonare con la paura dello sbaglio, ho smesso di suonare per il giudizio (e consenso) degli addetti ai lavori, ho smesso di evitare il rischio per paura di sbagliare...

Ho scoperto che, se mi lascio andare, mi diverto un mondo, mi sembra di essere un bimbo davanti ad un prato sconfinato e che liberandosi dà libero sfogo ai suoi istinti.

Certo, è vero che questo presuppone una seria e costante preparazione a casa, ma altrimenti che ci pagano a fare? Un pò di sana fatica almeno!

Di già che facciamo il mestiere più bello del mondo, la preparazione tecnica è doverosa.

Ma alla fine via, bisogna dimenticare e lasciarsi andare venga quel che venga.
E la gente lo sa. Il pubblico lo percepisce.

E se il pubblico si diverte... w il concerto di Chopin in chiave Jazz!

See you......

Nessun commento:

Posta un commento