sabato 21 novembre 2009

E' stata una bellissima serata a Grosseto con"CHOPIN IN JAZZ" in piano solo!!!!


Ieri sera, venerdì 20 novembre 2009, nella stupenda cornice della Chiesa di S.Francesco a Grosseto ho tenuto un concerto in piano solo dal titolo "CHOPIN IN JAZZ" relativo cioè al mio ultimissimo lavoro dove riarrangio in chiave jazz le stupende melodie del grande compositore polacco.

La serata ed il concerto sono state organizzate dalla Corale Puccini Grosseto ed in particolare da Francesco Giambrone, uno dei più attivi ed appassionati all'interno del direttivo della Corale.

Francesco ha organizzato tutto alla perfezione, la comunicazione dell'evento è stata pressochè perfetta, sia tramite stampa e giornali che web tramite mailing lists, facebook ecc.

Io amo profondamente la Maremma, per me è una zona magica ed è meta di molti week end durante l'anno con la mia famiglia perchè ci rilassa, specie la zona di Saturnia, ma tutta la bassa Toscana.

La chiesa era stupenda, grande e calorosa nel centro di Grosseto, appena entratovi ho avvertito subito una "bella aria" che mi faceva presagire una gran bella serata e così è stato:

man mano che passavano i minuti- sotto lo sguardo un pò " preoccupato" di Giambrone- la chiesa si è pian piano riempita con 200/250 persone.

Bella e calorosa anche la presentazione di Francesco che ha saputo sottolineare, oltre all'importanza di questa 1a serata nel contesto dei festeggiamenti per il centenario della Corale Puccini Grosseto, anche il mio percorso musicale di questi ultimi anni dove appunto fondo la Classica e Lirica con il Jazz

Che durante il concerto sono state molto attente e silenziose ad ascoltare i miei arrangiamenti per quasi un'ora e mezza ed applaudendo con calore dopo ogni brano.

Ho suonato quasi tutto quello che avevo preventivato nella mia scaletta: Valzer, Mazurke, Improvviso, Ballata, Polacca, Notturni, Preludio, Studio ecc.

Insomma quasi tutta la gamma di composizioni di Chopin come ho fatto sul disco appena inciso e che uscirà tra pochi giorni.

Non voglio dire che questo pubblico non abbia mai visto un concerto simile, solo che alla fine hanno dimostrato un calore senza precedenti e, sia dopo l'ultimo brano che dopo il bis, hanno fatto la Standing Ovation tra calorosissimi applausi!!!

E, come sempre faccio ultimamente nel dopo-concerto, rimanfo a disposizione di chi voglia conoscermi meglio: sono stato letteralmente subissato da richieste di autografi (ognuno dei quali personalizzato!) sui miei cd appena acquistati e non sono ancora usciti quelli di Chopin Jazz che era il titolo del concerto!!!!!

Grandissima serata, dunque, ringrazio tutto lo staff della Corale Puccini Grosseto e Francesco Giambrone per avermi dato la possibilità di esibirmi in questa bellissima cornice e per la loro squisita ospitalità.

Per me un'altra riprova di come sto bene e sempre meglio sul palco in piano solo- disciplina quanto mai complessa che richiede molta esperienza e sicurezza- specialmente per i rischi, acrobazie e "salti mortali" che sempre di più mi permetto.

Permettersi di sbagliare è troppo importante per liberare le proprie energie creative.......

Infine (posso ogni tanto farmi i complimenti?) credo di aver azzeccato tutta l'organizzazione del concerto nei minimi dettagli, dalla cura con cui ho pensato a tutti i particolari ed accessori che mi servivano, alla preparazione della scaletta, alle riprese video, che presto metterò a disposizione su You Tube, fino al dopo concerto, prevendita cd ecc.

Alla prossima...... Riccardo Arrighini, "il pianista italiano che ha fuso la Classica e Lirica con il Jazz"......

1 commento:

  1. Grazie delle intense emozioni che hai regalato a noi e all'entusiasta pubblico presente! Fuori della chiesa siamo stati ringraziati davvero da tantissime persone del pubblico per aver organizzato il Tuo concerto. Non lo diciamo per fare retorica, che non amiamo, ma molti degli appassionati di musica e dei musicisti presenti sono usciti con l'anima "scossa" dalle Tue note!

    RispondiElimina