giovedì 1 ottobre 2009

concerto per piano solo a Firenze del pianista italiano Riccardo Arrighini "CHOPIN JAZZ"

domani sera, venerdì 2 ottobre, a Firenze al teatro del Sale di via dei Macci, esordirò col mio nuovissimo lavoro in piano solo "CHOPIN JAZZ", che si va ad unire a "PUCCINI JAZZ" e "VIVALDI JAZZ:LE 4 STAGIONI", i miei lavori dove fondo la musica Classica col Jazz.


Ringrazio Diego e Giuditta Picchi per darmi sempre queste splendide possibilità di eseguire questi test o, se preferite, queste prove dal vivo.

E'una data che riveste sempre per me grande importanza-come tutte le "prime"- e una grande emozione, semplicemente perchè è il primo test.
Tutti noi musicisti cerchiamo di dare sempre del nostro meglio dal vivo, ma il primo concerto si trascina sempre con sè quella meravigliosa insicurezza, sia nei confronti del repertorio e degli arrangiamenti ( in pratica, che tu riesca ad eseguirli bene!) sia nei confronti del pubblico.

Non dimentichiamo mai che è il pubblico il primo giudice dell'operato di un artista, ed è quindi per un artista estremamente importante al pubblico "consegnare" il progetto il prima possibile.
Insomma fare il primo test.
L'esperienza mi insegna che da questa serata avrò dei responsi determinanti ai fini di tutto il tour: il 1° concerto detta legge, traccia il percorso per tutti quelli successivi.

Ricordo lo scorso 7 giugno a Pisa l'esordio in piano solo di "Vivaldi Jazz"....
Ebbene, non ci crederete, ma da quel concerto ( e dagli inevitabili errori) si è basato poi tutto il tour, sono i momenti in cui riesci a farti un idea in tempo reale di quello che funziona a non.

Inoltre nel 2010 cadrà il bicentenario della nascita di Chopin, quindi stavolta sono riuscito con la tempistica ad essere previdente e, se la fortuna mi assiste, posso riuscire, almeno in piano solo, ad essere pronto per gennaio con un pò più di maturità sul lavoro.

Vi aspetto, quindi, ai prossimi concerti, vi invito a visitare presto, anzi molto presto, sul mio sito per vedere i primi video e gli mp3 del progetto.

Linga vita a Chopin!!

Nessun commento:

Posta un commento