lunedì 15 luglio 2013

CLASSICA E LIRICA IN JAZZ col Mo ARRIGHINI

CLASSICA E LIRICA IN JAZZ COL Mo RICCARDO ARRIGHINI

Benvenuti,
Stasera vi parlo della mia "rivoluzione" armonica compiuta negli ultimi tempi sul fronte della classica e lirica in jazz, argomento che come molti sanno e da anni al centro della mia attività musicale.

Sta infatti per uscire il mio nuovo CD "VISIONI IN OPERA", dedicato al bicentenario della nascita di Verdi e Wagner e che contiene per l'appunto brani dei due grandi compositori e di Puccini.

La particolarità armonica di questo cd consiste nel fatto che ho riarmonizzato tutti i brani cercando delle soluzioni diverse rispetto a quelle già usate in passato, come nei miei precedenti cd di classica e lirica in jazz su Puccini, Vivaldi, Chopin e Mozart in jazz, oppure Morricone.

Repertori in cui la mia sintesi armonica era quasi sempre in linea con l'armonia da "jazz standard", con progressioni armoniche che ricalcavano tali andamenti.

Stavolta invece ho provato a fare qualcosa di più moderno, con molti "slasch chords" (triadi su bassi) che permettono di fraseggiare molto di più sulle scale/ pentatoniche miste e regalano una sonorità più eterea che in questa fase sto amando molto...

QUALI PIANISTI ITALIANI FAMOSI USANO QUESTO SISTEMA?

Sinceramente non conosco lavori di pianisti italiani famosi che ricalchino questo sistema, la maggior parte armonizzano in modo magari raffinato ma in stile jazz standard o con il Bill Evans Style oppure nel Mc Coy Style oppure ancora nell'Hancock Style...

Spero che questo modo sia dunque poco battuto ed esplorato e che possa in qualche modo contraddistinguermi....

Mi raccomandò, dunque, a presto e....stay tuned che presto vi darò info su come acquistare "VISIONI IN OPERA", LIRICA E JAZZ INSIEME!!!!

Riccardo Arrighini
"Il pianista italiano che ha fuso Classica e Lirica con il Jazz".....

Nessun commento:

Posta un commento