domenica 24 gennaio 2010

"Verdi in Jazz", altra grande sfida orchestrale.....parte 2a

Dunque, stasera come promesso Ti parlerò di cosa ho intenzione di fare con Verdi, come, quando e perchè.......

Ovvio che l'iter iniziato con Puccini, Vivaldi e Chopin non varierà, cioè riarrangerò il tutto come sempre in chiave jazz, che per me vuol dire libertà di "curiosare", come nello spirito primordiale del Jazz.

E comincerò col dire che stavolta farò una cosa enorme....sì, hai capito bene, enorme.....
Già Verdi si presta a questi aggettivi, perchè di per sè ha una forza espressiva notevole, ed in me suscita proprio forza ed aggressività.

E'incredibile come ogni autore evochi in me qualcosa di diverso che viene fuori con spontaneità e mio malgrado. Non posso farci niente. Chopin ha evocato in me sentimento romantico, Puccini idem ma molto più violento e al tempo stesso "terra terra" se mi passi il termine, Vivaldi più giocosità.

Tutte caratteristiche che io, come tutti, più o meno abbiamo dentro, solo che con un autore vengono più fuori che con l'altro...Che cosa meravigliosa la musica!

Tornando al progetto udite udite: ritorno alla formula orchestrale, trio più ensemble d'archi+ alcuni fiati. Ma la vera novità in campo jazzistico sarà un'altra....

Va bè via, Te lo dico: utilizzerò un coro, sì hai capito bene, una intera corale! Per la precisione la Corale Puccini di Grosseto, per la quale organizzazione ho fatto già un concerto in piano solo.

Quindi aspettaTi una bella botta di suono, caro amico se verrai ad ascoltarmi......già sto vendendo il lavoro per l'estate, anche se dovrò fare i salti mortali per riuscire ad assemblare il tutto!

Ma come sempre mi fido del mio angelo custode, sono sicuro che una mano me la darà anche stavolta. E sapete perchè? perchè il problema più grande che hanno gli esseri umani è quello di non saper chiedere..........Ed io sto imparando a CHIEDERE!!!!

Alla prossima

Riccardo Arrighini,
"Il pianista italiano che ha fuso Classica e Lirica con il Jazz"...........

Nessun commento:

Posta un commento