venerdì 22 gennaio 2010

"Verdi in Jazz", altra grande sfida orchestrale.....

E'mia intenzione quanto prima, spero in primavera, uscire con il mio nuovo progetto.

Il progetto "Verdi Jazz"

Dopo la recente uscita di "Vivaldi jazz le 4 stagioni" e "Chopin in jazz" in piano solo (che si vanno ad aggiungere a "Puccini jazz, recondite armonie", sempre in piano solo) voglio ritornare alla formula orchestrale a me molto cara.

Sono ansioso di sentire la forza espressiva di Verdi nei miei arrangiamenti in chiave Jazz che ormai rappresentano il 100% del mio lavoro di pianista/musicista/compositore/arrangiatore.

Sentirai come stavolta elaborerò la composizione nella composizione, cioè alternerò momenti verdiani a momenti di miei spunti compositivi, momenti lirici a momenti jazz.

In fondo io sono il pianista italiano che ha fuso Classica e Lirica con il Jazz e stamattina ti svelerò un segreto:

La mia vera essenza

Da quando sono al mondo c'è una cosa che mi porto dietro continuamente e che, ormai, posso dire che tutti mi riconoscono: la curiosità.

In musica questo è ancora più evidente e le mie ultime produzioni di Classica e Lirica fuse col jazz lo testimoniano: sto cercando, cercando, cercando.

Cosa cerco? e chi lo sa? quello che posso dire è che cerco, come un bimbo che gioca. Posso solo affermare che se cerco è perchè quello che ho (che c'è) non mi basta.....

Non sopporto più quella che definisco musica "stereotipata", cioè che già si prevede dove va a parare....prendete il pop, ma anche jazz, rock....non mi stupiscono più è tutto così prevedibile...

Intendiamoci, non che ci sia niente di male nell'essere prevedibili, fa molto "rassicurante", io stesso a volte mi cullo nell'ascoltare un brano così....

Ma io sono un profondo inquieto e la cosa bella sai qual'è ? che sono ben contento di esserlo!!
Avete mai visto un bambino quieto?

Io ho un figlio di tre anni e ti assicuro che quando lo vedo quieto mi preoccupo.....

E gli artisti sono eterni bambini quindi fate un pò voi........

A domani, col seguito di "Verdi in Jazz", dove illustrerò cosa sto facendo, come e su quali brani.....

CIAO!

Nessun commento:

Posta un commento