lunedì 11 gennaio 2010

Grande successo di "Chopin in Jazz" all'Ara Pacis di Roma in piano solo!!!!




Grande successo di "Chopin in Jazz" all'Ara Pacis di Roma in piano solo!!!!

Lo scorso 6 gennaio all'auditorium dello straordinario museo Ara Pacis di Roma, ho tenuto il concerto "Chopin in Jazz"in piano solo, inaugurando così il 2010, anno del bicentenario della nascita del grande compositore polacco, nato appunto nel 1810.

Inaugurazione che non poteva andare meglio, visto Roma a Befana era molto "adrenalinica", piena di gente, e soprattutto contenta......

Non è la prima volta che noto, andando al sud, quanto le città come Roma, Napoli, Palermo, siano invase e pervase di grande ottimismo, a riprova che la gente del sud per prima cosa pensa a stare bene, poi a quel che ha.

La giornata dal mio arrivo

Come detto, ho subito percepito l'aria "carica" di positività della Capitale, cosa che mi predispone subito bene per il concerto.

Albergo bellissimo, il Cicerone, dove mi sono ristorato dal viaggio, poi mi sono recato a piedi all'Ara Pacis, 10 mn a piedi, godendomi il Lungotevere.....

Museo gremito di gente come è ormale che sia, sono arrivato all'Auditorium per il sound check, e ho trovato una splendida sala con piano Steinway accordato al meglio e, soprattutto, squisita accoglienza dello staff di "Ghiga Immagina", l'agenzia organizzatrice dell'importante evento.

Federica de Blasi, il capo dell'agenzia, mi ha fatto subito sentire a mio agio e "coccolato" e questo non è sempre così scontato. Inoltre mi ha subito fatto capire che l'evento si stava svolgendo al meglio grazie alla cur con cui era stato da loro preparato.

Ben, non resta che suonare....

Il concerto

Nel camerino ero molto emozionato, sentivo il vocio dell'auditorium che si riempiva e come sempre mi scaldo un pò le mani ed immagino cosa posso suonare e soprattutto.....come!

Esco come sempre con entusiasmo, il primo momento è impagabile, quel senso di sfida ma anche di insicurezza, quell'eccitazione ma anche paura.....Esco e l'Ara Pacis è pieno!!!!

Ed il concerto va alla grande, sento il pubblico contento ed io cerco di dare il meglio di me.....
Valzer, Mazurka, Ballata, Notturno, Polacca, Marcia Funebre.... il repertorio di Chopin è conosciuto e mi sembra che ogni brano sia gradito.

Alla fine, dopo aver accennato il medley-molto apprezzato!- di Vivaldi jazz, grande entusiasmo e mi chiedono il bis a gran voce.....

Non posso che suonare Puccini jazz, altro medley delle arie più famose.....e alla fine del "Nessun Dorma....sorpresa! Stacco un "When the saints go marchin'in" a tutta birra con il pubblico che scandisce il tempo col battito di mani!!!

Gran bella serata e alla fine molte persone che si complimentano con me. I complimenti più graditi? Due: il primo che solo un italiano può fare una fusione tra Classica/Lirica e Jazz con questa passione ed il secondo che molte persone hanno passato due ore piacevoli in mia compagnia.

Questo è per me importantissimo e mi dà grande carica per il proseguo....oggi le persone spesso sono stressate, hanno troppe cose cui pensare e se, col mio spettacolo, posso "alleggerire" 2 ore della loro vita per me è il massimo!

Grazie quindi a tutti i presenti!

La mangiata

Dopo il concerto, a cena con tutto lo staff di "Ghiga Immagina" al completo in un ristorantino vicino a P.zza di Spagna dove si è respirata appieno tutta la freschezza, simpatia e affettuosità dell'essere romani! E che mangiata!!!! credo proprio che la mia dietologa mi farà un vero e proprio cicchetto!!!

Quando vivo queste esperienze, musicali e non, sono proprio orgoglioso di essere italiano....credetemi, all'estero se la sognano un'accoglienza così!

Alla prox

Riccardo Arrighini,
"Il pianista italiano che ha fuso Classica e Lirica con il Jazz"...........


Nessun commento:

Posta un commento