sabato 5 dicembre 2009

Tra i primi pianisti italiani- e tra i pianisti Jazz italiani- ad aver al suo attivo 3 CD di autori di Classica e Lirica riarrangiati in chiave Jazz!!

Finalmente il gran giorno è arrivato: "Chopin Jazz" e "Vivaldi Jazz le 4 Stagioni" sono usciti e sono in mano mia appena freschi di stampa!!!

Credo di essere veramente uno dei primi-per non dire l'unico- tra i pianisti italiani, e più nel dettaglio tra i pianisti Jazz italiani, ad avere al mio attivo già 3 pubblicazioni di CD a mio nome in piano solo in cui riarrangio in chiave jazz i grandi autori di Classica e Lirica.

E questo è per me un grande risultato, primo perchè questi generi sono da sempre i grandi amori della mia vita musicale e secondo perchè si sa, per i pianisti jazz il piano solo è il punto di arrivo, mentre per i pianisti classici è il punto d'inizio......e per i pianisti che fondono il Jazz con la Classica/Lirica? Beh, di sicuro le cose si sommano.

Cercherò di spiegarmi meglio: se tra i pianisti italiani, e ripeto tra i pianisti jazz italiani soprattutto, guardi chi si cimenta di più nell'arte del piano solo, noterai che ci sono quasi sempre pianisti che sono anche diplomati in Conservatorio.

Questo perchè stare sul palcoscenico da solo si impara da piccoli, come tante discipline musicali, artistiche, sportive o altro, ed il "nascere" musicalmente con la Classica ti aiuta in questo.

Esami, saggi, concorsi, ti preparano ad affrontare la grande sfida del pubblico , della performance e della tensione ad esse collegata da solo.

Non dico che chi approccia lo strumento col Jazz non abbia dei grandi vantaggi, ad esempio quello di approcciare subito l'improvvisazione ed il ritmo in modo più istintivo.

Ma adesso veniamo al motivo per cui stasera Ti intrattengo: L'uscita dei miei 2 ultimissimi lavori
"Vivaldi Jazz le 4 Stagioni" e "Chopin in Jazz", come detto entrambi in piano solo.

E'stato veramente un grande piacere poter scartare il cellophane dei cd freschi di stampa.

Come ho già detto in un recente articolo, considero "miei" questi due lavori come fossero i primi della mia carriera, non so se per il fatto che sono in piano solo .....di sicuro il sapere che i miei piano solo, con "Puccini Jazz", sono arrivati a quota 3 mi riempie di gioia ed orgoglio!

Chiaro che appena li ho scartati li ho subito infilati nello stereo col volume a "palla" e, anche se ormai ne conosco ogni nota, è stata lo stesso una bellissima sensazione di novità.

Adesso quindi comincia ufficialmente la prevendita con relativa promozione fino al 1°gennaio 2010: i nuovi singoli costano 10 euro anzichè 15, ed il "trittico" dei piano solo 25 euro anzichè 45.

Vi aspetto quindi numerosi per le richieste, certo che di sicuro eviterai di rimanere fuori da una promozione del genere.......proprio a Natale!!

Buone Feste!!

"Riccardo Arrighini, il pianista italiano che ha fuso Classica e Lirica con il Jazz".....

Nessun commento:

Posta un commento