martedì 26 agosto 2014

MUSICA CLASSICA E LIRICA IN VERSIONE JAZZ

MUSICA CLASSICA E
LIRICA IN VERSIONE JAZZ

Ciao amici,

Stasera vi parlo della mia musica classica in versione jazz, della mia grande passione che da anni ho la fortuna di portare in concerto sia in Italia che all'estero.
Quando ho cominciato ho pensato che il piano solo sarebbe stata la formula ideale per poter esprimere al meglio le mie due anime, classica e jazz, e infatti per almeno 4 anni è stato così.
Provenivo da una serie di esperienze di jazz BeBop ed ero quindi parecchio dentro a queste sonorità, queste armonie e, ovviamente, questo linguaggio improvvisativo.
Naturale quindi che anche nel mio approccio alla musica classica e lirica la versione jazz che ne conseguì all'inizio fosse in quella direzione.

In seguito ho sentito l'esigenza di andare avanti col mio studio del linguaggio jazzistico ed ho affrontato un nuovo periodo di forte studio, con nuove trascrizioni ed esercizi su materiale ultra-moderno.

Tutto questo mi ha portato a cambiare completamente i miei arrangiamenti, le armonie e quindi anche il linguaggio, queste versioni in jazz di musica classica erano cambiate...clamorosamente!!

Adesso sto trovando finalmente in nuovo equilibrio: sto cercando di tenere sotto le mie mani vari linguaggi in modo da averli sempre freschi e poter scegliere la frase giusta al momento giusto, senza più pormi il problema se sia troppo così o colà, troppo moderna o tradizionale.

È molto bello essere liberi di scegliere.

Ed è per questo che continuerò a studiare e cercare, perché- suppongo- più cose si sanno e più libertà si ha di creare sul momento.

E, immagino, andando avanti si potrà avere MUSICA CLASSICA E LIRICA IN UNA NUOVE VERSIONI....

Stay tuned!!

Riccardo Arrighini,
Pianista, compositore, arrangiatore
"Il pianista italiano che ha fuso classica e lirica con il jazz"....

Nessun commento:

Posta un commento