domenica 26 giugno 2011

"..Di rientro dalla Romania, Bucarest, per il mio concerto in piano solo "VIVALDI JAZZ"......"



caro amico,

Ti voglio raccontare com'è andata la mia trasferta a Bucarest, Romania, dove ho suonato in piano solo due sere fa col mio "Vivaldi jazz le 4 stagioni" in un Festival organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura romeno.

Bellissima trasferta in tutti i sensi, squisita l'ospitalità del Direttore, Rodolofo Amadeo, e delle sue belle brave e simpatiche collaboratrici alla Cultura Elena Banica e Gabriela.

Mi ha molto colpito la presenza di tantissimi giovani al mio concerto, in Italia si fa fatica a vedere un ragazzo di 25 anni in un concerto che non sia rock o pop, qua invece hanno tanta voglia di cultura e si vede (e lo si sente)....

Prima di me hanno dato vita ad uno spettacolo teatrale su Goldoni la fantastica compagnia teatrale veneziana "3 punti", bravissimi, che mi hanno assai ben predisposto per il mio concerto in piano solo.

Quindi per me è stato bellissimo suonare e condividere la mia passione ed emozione con giovani che mi restituivano a loro volta un'energia "fresca" e vitale, cosa che, ripeto, ultimamente mi succede di rado.

Tranne che nel sud d'Italia, Napoli, Puglia, Reggio Calabria, Sicilia, Sardegna......lì trovo ancora tantissimi giovani che hanno voglia di cultura e che muovono il sedere dalla televisione, cosa che ormai al nord non fanno più, lì contano solo i soldi e, come disse il buon Tremonti, colla Cultura non si mangia.....

Beh lì ci fu una volta una tipa che mi rispose: ".....Di Cultura non si mangia..........MA SI RESPIRA!".....bella eh?

Tornando alla mia trsferta, voglio anche segnalare il bellissimo albergo 4 stelle dove ho soggiornato, l'Hotel Minerva in centro di Bucarest (con tutti i comfort), e lo splendido cibo che ho mangiato nei tre giorni oltre al buon vino, sia rosso che bianco, con cui ho accompagnato i miei pasti (abbondantemente....).

Infine un cenno al fatto che perfino il tassista più ignorante conosce bene l'italiano e l'inglese.......


ciao!

Riccardo Arrighini,
pianista, compositore, arrangiatore
"Il pianista italiano che ha fuso Classica e Lirica con il Jazz"........